Chi Siamo

La veleria  Parovel offre una vasta gamma di servizi e prodotti al diportista velico, al proprietario di motoscafi e al charterista.
L'azienda nasce a Fiumicello (Go) nel 1947 da un’idea di Giuseppe e Giorgio Parovel. Viene quindi trasferita a Monfalcone nel '57, dove a tutt'oggi continua la lavorazione di vele.

Inizialmente confezionava vele per Passere, Dinghy e piccole derive. Parovel ottiene il primo importante successo nel 1960 vincendo la medaglia d’oro e quella di bronzo alle Olimpiadi di Roma nella classe Dragone

Nello stesso anno le sue vele si classificano ai vertici nel Campionato Italiano (Classe Star) e nei campionati svoltisi in Germania, Francia ed Austria.

In cinquant'anni d'attività, l’azienda si specializza dapprima nella realizzazione di vele per imbarcazioni dai 9 ai 18 metri, quindi nel 1965 realizza le vele per l’imbarcazione “Irina” - una goletta di 27.50 metri - e nel 1969 per la goletta americana “Vagrant”, un Jclass di coppa america di 40 metri costruito nel 1913.


Negli anni ’70 fornisce le vele della famosa “Croce del Sud” di 43 metri, del “Caipirinha”, che nel 1976 si classificò nelle prime posizioni nella “Ostar” con Angelo Preden al timone, e della “Nuova Samantha”, che nel 1978 partecipò alla “Coppa Gauloises” a St. Malo.


Negli anni ‘80 inizia a velare imbarcazioni in stile come il “Grande Zot”, schooner di 16 metri, e la gemella “Aleph”, progettate da Carlo Sciarelli, “Stalca” uno schooner di 83’ del progettista Ron Holland, di proprietà del Principe Ranieri di Monaco, e nel 1987 “Lady Genevieve”, un cargo a tre alberi di 45 metri adibito a trasporto merci e persone nelle isole Seychelles.
Nell'anno del 50° anniversario, il 1997, la veleria G. Parovel realizza le vele di uno Yawl costruito nel 1947 dal cantiere Baglietto.
Nel 2002 esegue il refitting dell’imbarcazione “Chiaretta”, uno schooner progettato da Carlo Sciarelli.